P. Cavallo, 2007

Aries

ARIES

L’unione tra i principi creativi come Terra e Cielo, Femminile e Maschile, è riscontrabile nel rapporto estetico tra la seduta del divano, che con la sua forma ellittica, armoniosa ed allo stesso tempo avvolgente, rappresenta la grazia e la leggerezza femminile, e lo schienale, immagine virile, dinamica, nelle sue linee di forza, che ritroviamo nel principio maschile.

ENGLISH

Joining of creative principles such as Earth and Sky, Female and Male, is verifiable in the relation between the sofa seat; in its elliptical, harmonious, wrapping feature we find lightness and feminine grace; and the back, representing virility, dynamism and the force of the masculine principle. 

More info

Seduta ellittica: struttura in multistrato di faggio di alto spessore. Imbottitura: poliuretano indeformabile ad alta densità, rivestito con tessuto protettivo. Spalliera in schiuma poliuretanica con struttura interna in acciaio. Piedi in massello di faggio verniciato. Tutte le parti sono sfoderabili.

Author box: p. cavallo

Sono nato l’1/1/1954 a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, e residente a Sesto Fiorentino dal 1982. Dopo aver conseguito i diplomi di Maestro d’Arte e di Geometra, in epoche diverse, nell’85 mi sono iscritto alla facoltà di Architettura di Firenze, laureandomi, con 110, nell’anno 2000. Dopo la laurea ho avuto esperienze professionali in studi tecnici di miei compagni di università, partecipando, con una di essi, al concorso per le stazioni della Micrometropolitana di Firenze, rientrando nei 30 (su 130) progetti esposti a palazzo Pitti (2001). Ma nonostante queste esperienze e l’amore che nutro per l’architettura, ho capito che questo settore non lasciava abbastanza spazio alla mia vena creativa, ed è stato così che ho cominciato ad approcciarmi al mondo del Design, fino a dicembre 2006… E’ stato in questa data che ho incontrato il Sig. Benito Giovannetti, al quale ho presentato le mie idee. Tra queste è stato scelto un divano: Aries; ne è stato realizzato subito un prototipo, ed è stato esposto al salone del mobile di Milano del 2007. Aries ha suscitato l’interesse della rivista AD, nella quale è stato pubblicato in più di un numero. Sempre la stessa rivista, con il numero di settembre 2012, ha pubblicato il progetto del divano VENUS. Da allora prosegue la mia collaborazione con l’azienda Giovannetticollezioni, i cui responsabili hanno manifestato più volte interesse verso altri miei progetti, e con i quali, fra l’altro, ho avuto proficui scambi di vedute sia in campo artistico che umano. La mia filosofia progettuale ha incontrato spesso consensi nell’ambiente Giovannetti (ed anche in altri ambiti…); è una filosofia che vede l’aspetto artistico, scultoreo, prevalere, spesso, sull’aspetto funzionale ! Nel 2008 sono stato invitato dal relatore della mia tesi (prof. M. Cardini) a collaborare con lui, come assistente, all’ istituto di Industrial Design di Calenzano, corso di Disegno. Questa esperienza universitaria è continuata fino al 2011.

Misure in cm

Singolo

Doppio

Progetta con Giovannetti